Pan e nus mangià da spus

Un progetto che coniuga gusto e scienza, salute e sostenibilità.

A scuola di ottimazione

90 minuti per conoscere meglio l’alimentazione mediterranea: questo lo scopo della “lezione” tenuta dal Prof. Del Re alle quinte del Liceo Scientifico L. Respighi di Piacenza.

Qui il professore ha spiegato perché e come l’alimentazione mediterranea è la più salutare di ogni altra alimentazione studiata, in grado di prevenire, talvolta curare, obesità, obesità infantile, diabete di tipo II, disfunzioni cardiache e circolatorie, inefficienza sessuale, Alzheimer, alcune forme di cancro, mortalità precoce.

E’ stato inoltre illustrato come ci siano buone ragioni per ritenere che l'alimentazione mediterranea – prevalentemente a base di vegetali – sia decisamente ecocompatibile: il ciclo di produzione degli alimenti, dalla coltivazione agricola allo smaltimento dei rifiuti, consuma meno acqua, ingombra meno terreno coltivabile, usa meno energia ed emette meno CO2 nell'aria rispetto all’allevamento di animali da carne.

Infine è stato mostrato agli studenti come il bilanciamento ideale della dieta mediterranea (15/30/55 rispettivamente di proteine, grassi e zuccheri) si possa realizzare unicamente con l'ottimazione, la tecnica alla base del progetto OPTIMO CYBO, ideata e realizzata dal prof. Del Re.